Fiona Apple, una lettera commovente ed importante





Sono passati ben 12 anni, e finalmente Bill Magee ha deciso di pubblicare sul suo blog una bellissima lettera scritta per lui niente poco di meno che da Fiona Apple. Ma facciamo un passo indietro: chi è Bill Magee e perché un’artista del calibro di Fiona Apple ha deciso di scrivere proprio a lui? Tutto è nato quando Bill aveva 16 anni e, facendo parte della Gay-Straight Alliance (l’Alleanza etero-gay), decise di leggere a scuola una lettera scritta proprio dalla sua cantante preferita (Fiona Apple), in modo tale da sostenere con maggiore forza la sua causa –e quella di moltissime persone nel mondo…-. L’artista, per nulla infastidita dalla richiesta, decise di scrivere a Bill questa lettera. Le sue parole vere, sentite, mirate e di una semplicità disarmante, oggi hanno finalmente visto la luce, grazie alla pubblicazione sul blog di Bill. Pubblichiamo anche noi la lettera di Fiona Apple –che sta commuovendo il mondo intero- perché crediamo fortemente in quelle parole, nella forza e bellezza di questa artista e soprattutto crediamo e sosteniamo la causa che Bill e quelli come lui portano avanti. Ecco la bellissima lettera:

“Ciao Bill,

Ho ricevuto la tua lettera pochi giorni fa, ma questa è la prima occasione che ho per sedermi e scrivere (è il mio giorno di riposo). Certo, mi piacerebbe aiutarti. Non è molto, ma spero che sia OK:

E ‘difficile riuscire a commentare questo tema in un modo davvero profondo – ed è triste che sia ancora un problema, e mi reputo fortunata perché vedo le cose in maniera diversa. Tutto quello che voglio è che i miei amici siano delle belle persone, e quando i miei amici si innamorano, voglio che si innamorino di persone altrettanto belle. Come si può sbagliare quando due persone sono innamorate? Se un bravo ragazzo ama una brava ragazza, bene. Se un bravo ragazzo ama un altro bravo ragazzo, bene. E se una ragazza ama la bontà in ragazzi e ragazze, c’è solo più bontà, e la bontà non ha nulla a che fare con l’orientamento sessuale. Una persona che ama è una persona giusta, e se qualcuno ha la capacità e il desiderio di mostrare amore ad un’altra persona – e qualcuno disposto a riceverlo – per l’amor del cielo, lasciaglielo fare. L’odio non ha posto nell’equazione, e non c’è alcuna funzione da svolgere. L’amore è amore, e non sarà mai troppo. Fiona Apple”.